Dona il 5 x mille a Professione Medica e Sanità

Con il 5 per mille puoi sostenere le iniziative a favore della promozione della salute intraprese da Professione Medica e Sanità (iscritta al Registro della Provincia di Bologna). Per devolvere il 5 x 1000 a favore della nostra Associazione è sufficiente scrivere nella dichiarazione dei redditi o nel modulo CUD il codice fiscale 90005590378

Progetto scuole

Dal 1999 Professione Medica e Sanità promuove progetti di educazione sanitaria rivolti alle scuole del Comprensorio Imolese, in stretta collaborazione con i Presidi e gli insegnanti. I destinatari del progetto sono gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nonchè delle scuole dell'infanzia. I metodi di insegnamento, a seconda dell'argomento della lezione e dell'età degli alunni, variano dalla lezione frontale alla conduzione aperta di domande e risposte bidirezionali docenti-studenti, all'utilizzo di ausili didattici quali diapositive, video e attività ludico-esperienziali, queste ultime soprattutto rivolte ai bambini delle scuole primarie e dell'infanzia. Ove richiesto, sono organizzati incontri con gli insegnanti e con i genitori.

Gli argomenti che possono essere concordati con i Presidi e l'insegnante referente indicato dal Preside sono i seguenti:

1. Doping, cos'è?

2. Crescere in buona salute: stili di vita corretti fin da giovanissimi 

3. La bocca: cavità orale e i denti – quale cura per mantenere una buona qualità di vita

4. Sai cosa mangi: corretta lettura delle etichette e conoscenza degli alimenti

5. L'alimentazione corretta: da giovanissimi ci si prepara per avere un buon "magazzino" di sostanze indispensabili per la vita

6. Inquinamento ambientale: fumo, rumore, onde elettromagnetiche ecc..... come prevenire danni all'organismo

7. Gli indicatori della salute: conosciamoli e teniamoli "d'occhio" negli anni....

8. Tossicodipendenze (oppioidi, psicostimolanti, deprimenti il sistema nervoso centrale, alcool, allucinogeni e le "nuove droghe")

9. TV, internet, cellulare, rete social (FB ecc..) : nuove dipendenze e la realtà?

10. "A Scuola con le Emozioni" (riconoscimento e identificazione delle emozioni e dei pensieri che creano i comportamenti nei vari contesti di vita)


A Scuola con le Emozioni (identificazione delle emozioni, pensiero e problem-solving)

Per quanto riguarda il progetto A Scuola con le Emozioni, lo scopo è quello di “insegnare” ai ragazzi a gestire le emozioni generate da ciò che capita intorno, a comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri, a sviluppare l'empatia e a gestire la rabbia e l’ansia da prestazione. I risultati raggiunti vengono valutati tramite indicatori qualitativi/soggettivi del gradimento manifestato espressamente da studenti, docenti e dirigenti, rispetto al percorso proposto. Diversi docenti hanno riferito di aver apprezzato un cambiamento sotto forma di comportamenti più adeguati in classe e relazioni più armoniose.

Vengono inoltre organizzati Corsi per Insegnanti che a loro volta possono utilizzare gli strumenti appresi durante il lavoro quotidiano con bambini e ragazzi.

Le lezioni di educazione sanitaria sono concordate direttamente tra la scuola e la segreteria

dell’Associazione, contattando la Dott.ssa Shirley Ehrlich al numero 348 2718 348 oppure inviando una e-mail a segreteria@professionemedicaesanita.org

Per il progetto A scuola con le Emozioni contattare il dott. Danilo Pasotti al numero 335 6688 018.

Scarica i documenti

Professione Medica e Sanità-depliant SCUOLA delle EMOZIONI-2016-2017 (2).pdf